È nata l´Asd Oggionese, nuova realtà del calcio lecchese

04-09-2013 22:21 -

Si chiama Oggionese l´ultima nata nel panorama calcistico lecchese. Una realtà tutta nuova, che schiererà una squadra nel prossimo campionato di Terza categoria e un´altra nella Serie D di calcio a 5, unendo così le passioni del presidente Roberto Colazzo e del vice Francesco Legnaro, i due amici che hanno deciso di creare questa nuova società dopo l´esperienza alla Lecchese, chiusa nelle scorse settimane.

«L´idea di creare una nuova società a Oggiono - dice Legnaro - c´è sempre stata e adesso l´abbiamo tradotta in realtà. Roberto è più appassionato di calcio a 11, mentre io prediligo il calcio a 5 e così abbiamo deciso di dar vita all´Oggionese. Perché a Oggiono? Soprattutto perché Colazzo vive lì e ha sempre avuto un debole per quella che veniva chiamata la "Magica" e che oggi non c´è più. Ci siamo affiliati e abbiamo iscritto le nostre squadre venerdì. Un ringraziamento speciale va a Carlo Pasquale Colombo, il sindaco di Annone Brianza che si è prodigato per fare in modo che la nostra prima squadra potesse allenarsi e giocare al De Coubertin».

Dal punto di vista tecnico, l´Oggionese ha appunto iscritto due squadre («Ma prossimamente vorremmo allestire anche il settore giovanile, perché lo scopo era quello di creare una società per i giovani»), affidandole a due tecnici molto noti nel Lecchese. La squadra di Terza categoria sarà affidata ad Alfio Montani, la cui ultima esperienza è legata al biennio sulla panchina del Molteno. Quella di calcio 5 sarà invece guidata da Massimo Falbo, reduce da un´annata brillante con l´Under 21 del Lecco Calcio a 5: «Sono di Oggiono - dice lui - e ho sempre sognato di fare qualcosa nel mio paese. A Lecco avrei dovuto ora rivestire un ruolo più dirigenziale, mentre all´Oggionese potrò tornare ad allenare una prima squadra».

Squadra che sarà profondamente rinnovata rispetto a quella che ha vinto il campionato di Promozione Csi. La formazione di Terza categoria sarà ovviamente tutta nuova e nei prossimi giorni verranno ufficializzati i primi ingaggi. A completare il quadro tecnico-dirigenziale c´è infine Marco Panzeri, altra figura reduce dalla Fc Lecchese.

Fonte: Lecco SportWeb