VASCA-XENIA 7-7 (p.t 1-3)

12-01-2013 21:23 -

Marcatori: 19´, 42´, 49´ Dotti (VA); 24´, 30´ Segagni (XE); 26´ Stecher (XE); 31´ Brenna (XE); 34´ La Corte (VA); 43´, 59´ Confalonieri (XE); 44´, 51´ Sonvico (VA); 50´ Arosio (XE); 60´ Tettamanti F. (VA).

VASCA: Tettamanti C., Cairoli, Lopes, Monti, La Corte, Sonvico, Dotti, Montepilli, Tettamanti F., Montorfano, Di Salavatore, Miele, all. Montorfano

XENIA: Asnaghi, De Rose, Stecher, Farina, Arosio, Confalonieri, Segagni, Catalano, Brenna, Scuderi, Dugnani, all. Maggioni.

Ammoniti: Montepilli, Montorfano (VA); Brenna, Confalonieri (XE).

Secondo pareggio in tre giorni per lo Xenia che, dopo l´occasione sprecata nel recupero casalingo contro il San Fermo (dal 5-2 al 5-5 negli ultimi sette minuti del match), esce con un solo punto anche dal campo del Vasca, fallendo il possibile aggancio alla zona play off.
La squadra marianese ha comunque offerto una buona prestazione, tenendo costantemente testa alla quotata formazione di mister Montorfano in una gara vibrante, sfiancante e ricca di reti.
A rivedere il film della partita si nota come il team ospite accetti lo scontro con il Vasca imponendo le proprie armi migliori, come velocità d´esecuzione, scambi rapidi e sincronia nelle ripartenze, mettendo in grossa difficoltà il pacchetto arretrato avversario, che va negli spogliatoi al termine della prima frazione sotto di due reti.
La prevedibile reazione nei secondi trenta minuti porta il Vasca a rimediare allo svantaggio e in questo frangente la formazione di Maggioni torna a mostrare il proprio limite nella gestione del vantaggio acquisito.
I padroni di casa, grazie soprattutto alle doti balistiche di Dotti, riescono così a riequilibrare le sorti dell´incontro sul filo di lana, congelando il vantaggio in classifica sugli ospiti e lasciandoli con l´amaro in bocca.
La cronaca.
Parte concentrata e carica la formazione ospite che al 2´ coglie la traversa con Segagni dopo un assist di Arosio e al 9´ Tettamanti salva in uscita su Stecher proteso a rete.
Nel mezzo Asnaghi compie un prodigioso intervento su tiro di La Corte (8´).
Scuderi al 16´ mette in azione Segagni, che da fuori area colpisce il palo esterno, ma è il Vasca a passare per primo in vantaggio al 19´ con Dotti, abile a trovare lo spazio da posizione centrale dopo un corner e a fulminare Asnaghi.
Lo Xenia non arretra e al 21´ è ancora la traversa a dire di no alla bomba di Segagni dagli otto metri, ma tre minuti dopo Catalano pesca con una magia a centro area il numero nove ospite, che stavolta non fallisce l´appuntamento con la rete.
Il pareggio aumenta la verve dell´incontro e al 26´ gli ospiti sono in vantaggio: taglio di Arosio per Stecher che infila sul secondo palo.
Prima del riposo arriva il terzo gol della serata ancora ad opera di Segagni, che intercetta il passaggio di capitan Stecher e mette nel sacco la palla del 3 a 1.
La seconda frazione si apre con una discesa di Brenna che fa tutto da solo e batte Tettamanti con la complicità della deviazione di un giocatore avversario.
Sembra una partita quasi chiusa, ma l´orgoglio della squadra di casa, che riparte a testa bassa creando pericoli alla retroguardia ospite, riapre i giochi in poco tempo.
Al 32´ Montorfano centra la base del palo e poi al 34´ La Corte accorcia le distanze con un tiro secco dopo una rimessa laterale.
Dal 42´ in avanti le due squadre si scoprono, annullando le distanze tra i reparti, e fioccano i gol. Arriva infatti su una punizione rasoterra la rete di Dotti (42´), alla quale replica sessanta secondi dopo Confalonieri, insaccando dall´interno dell´area dopo una ripartenza di Scuderi.
Riduce le distanze Sonvico (44´), con un bolide dal lungolinea che Asnaghi non intercetta, e poi la pressione del Vasca porta al pari di Dotti, che firma il 5 a 5 con un destro velenoso (49´).
Nella manovra successiva Catalano dà la carica ai suoi compagni, ispirando Arosio che griffa la sesta rete per gli ospiti, che vengono però subito riagguantati da Sonvico, abile a trovare il pertugio giusto in mischia.
A un minuto dalla fine lo Xenia ha ancora la forza di portarsi avanti con Stecher, che serve Confalonieri con un preciso traversone tramutato nel gol che potrebbe dare la vittoria agli ospiti, ma non è così perché da un rilancio del portiere nasce la situazione che porta al pari definitivo di Tettamanti F.


Fonte: G.P.