Base 96 Seveso - Xenia 7-8 (1t 2-1)

22-12-2012 10:23 -

Marcatori Base 96 Seveso: 1´-29´-31´-58´Seruggia D., 33´ Cice, 48´ Di Nuzzo.

Marcatori Xenia: 19´-34´49´-51´ Stecher, 40´-46´ Segagni, 45´-54´ Confalonieri.

Formazione Base 96 Seveso: Alfieri, Seruggia S., Di Nuzzo, Bavera, Seruggia D., Cice, Faragò, all. Redolfi

Formazione Xenia: Dugnani, De Rose, Stecher, Farina, Menegaldo, Segagni, Arosio, Confalonieri, Scuderi, Brenna, Asnaghi, all. Maggioni

Espulso: Bavera (Ba)

Vittoria sofferta per lo Xenia nell´ultima partita dell´anno sull´ostico campo della Base, formazione esperta, tecnicamente dotatissima, ma cui difetta disciplina tattica e condizione atletica.
Match subito vibrante, con Seruggia in goal alla prima azione.
Bavera si incunea sulla sinistra, senza alcuna opposizione dei poco attenti difensori ospiti, mette la palla a centro area ed il bomber locale, abile nell´inserimento, infila Dugnani.
I padroni di casa attaccano con intensità e al 10´ e 13´ hanno due buone occasioni per il raddoppio.
Sulla prima è bravo Dugnani ad opporsi alla bordata di Seruggia su punizione dagli otto metri, mentre nella seconda la conclusione di Faragò dalla destra coglie in pieno la traversa.
Con il passare dei minuti i marianesi prendono campo, con diverse ripartenze in superiorità, ma manca la lucidità per arrivare a battere Alfieri ed i tiri dalla distanza finiscono tutti preda del numero uno locale.
Al 19´ i ragazzi di Maggioni raggiungono però il pareggio grazie a Stecher, che riparte centralmente e giunto agli otto metri piazza un missile nell´angolo basso.
Il capitano dello Xenia al 25´ avrebbe l´occasione per raddoppiare, ma Alfieri gli si oppone efficacemente in uscita.
Gli ospiti premono, finendo inevitabilmente per lasciare spesso Seruggia, che fatica a rientrare, solo dalle parti di Dugnani e a fil di sirena vengono puniti proprio dal bomber di casa, che finalizza con la consueta abilità un rapido contropiede di Bavera.
Il secondo tempo si apre come il primo.
Ospiti imbambolati e Seruggia dopo dieci secondi sfrutta a dovere un passaggio lungo di Faragò, beffando Stecher e Dugnani che cercavano di chiuderlo appena dentro l´area.
Passano meno di due minuti e la coppia Cice-Seruggia confeziona il quarto goal per la Base, con il bomber che fa sponda al compagno su una ripartenza mettendolo in condizione di battere Dugnani da tre metri.
Lo Xenia pare annichilito, ma capitan Stecher riesce ad infondere fiducia ai compagni, accorciando subito le distanze con un´azione simile a quella del suo primo goal personale.
La partita sale di intensità, con occasioni su entrambi i fronti, ma con il passare dei minuti tende ad emergere il tono atletico migliore degli ospiti, che su ogni azione finiscono con l´essere in superiorità.
Al 40´ Segagni sfrutta un tre contro due e porta a meno uno i marianesi, che vengono però nuovamente colpiti al 44´ da Di Nuzzo, il quale si libera al centro e scarica una bordata nell´angolo alla sinistra di Dugnani.
La Base è però ormai alle corde ed in centoventi secondi Confalonieri e Segagni confezionano il pareggio, con due tocchi vincenti da sotto misura.
Nuovo vantaggio dei padroni di casa al 48´, ma solo grazie ad una prodezza personale di Di Nuzzo, e nell´azione successiva Stecher ristabilisce subito la parità saltando nell´uno contro uno Seruggia S. e battendo Alfieri nell´angolo.
Al 51´ è sorpasso, grazie al poker di Stecher che entra come una lama nella ormai stremata difesa locale, la quale rischia anche al 53´ quando Arosio centra la traversa e crolla definitivamente al 54´ sull´incursione laterale di Confalonieri, che infila il portiere sotto le gambe.
I locali tentano il tutto per tutto, ma al 57´ Bavera viene espulso per proteste e la risalita diventa ancora più impervia.
La classe di bomber Seruggia, che toglie il ragnetto dal sette su punizione appena oltre il limite dell´area, lascia aperta la speranza fino alla fine, ma i tre punti vanno allo Xenia, che nel recupero dell´8 gennaio prossimo contro il San Fermo ha l´occasione di chiudere il girone d´andata a ridosso della zona play off.

Fonte: G.P.