XENIA - Cometa 5-3 (1t 5-0)

10-11-2012 21:56 -

Marcatori XENIA: 10´ Menegaldo, 12´ Segagni, 16´ Galli, 25´ Scali, 30´ Stecher

Marcatori Cometa: 44´ Monaco A., 46´-54´Petrini

Ammoniti: Stecher (Xe), Protti (Co)
Espulsi: Segagni (Xe), Arosio (Xe)

Formazione XENIA: Asnaghi, Stecher, Farina, Arosio, Segagni, Galli, Catalano, Brenna, Scuderi, Menegaldo, Scali, all. Maggioni

Formazione Cometa: Calvanese, Lironi, Frisoni, Buono, Monaco G., Sportelli, Monaco A. Protti, Petrini, Ribera, all. Leone

Partita dai due volti per lo Xenia; ad un primo tempo eccellente, in cui annichilisce l´avversario, fa da contraltare una ripresa caotica e nervosa, che costa due espulsioni e l´allontanamento dalla panchina di mister Maggioni.
Resta la soddisfazione per i tre punti conquistati, che consentono alla formazione marianese di agganciare la sesta posizione insieme al Mese.
I locali partono subito all´assalto, con buona velocità nello sviluppo delle azioni e pressione costante sui portatori di palla.
Al 10´ Menegaldo prova dalla distanza e coglie impreparato Ribera, siglando la rete del vantaggio.
Due minuti più tardi Menegaldo si rende ancora protagonista, imbeccando sul secondo palo Segagni che raddoppia con facilità.
Al 13´ primo pericolo per la porta di Asnaghi, che neutralizza però con bravura la conclusione ravvicinata di Sportelli, favorito da una carambola a centro area.
Lo Xenia accelera nuovamente e al 16´ Galli, dopo essersi incuneato tra le maglie della difesa avversaria, supera Ribera con un secco tiro nell´angolo.
La Cometa fatica a reagire, la manovra dei ragazzi di Leone è lenta e prevedibile, e quando Petrini si procura una limpida occasione Asnaghi si oppone da campione.
Le ripartenze dei marianesi fanno male e prima della fine della frazione Ribera deve raccogliere dal sacco altri due palloni.
Il primo al 25´, con Scali lesto a finalizzare un´azione partita da calcio d´angolo, e il secondo allo scadere, quando Stecher scarica un bolide in diagonale sfruttando un classico movimento in parallelo.
La pratica sembra archiviata, ma nella ripresa gli uomini di mister Maggioni peccano di supponenza, cercano troppo l´azione individuale e lentamente concedono campo agli avversari.
Al 44´ Monaco ruba palla, avanza sull´out e fulmina Asnaghi sul palo lontano.
I locali faticano a ritrovarsi, si scoprono e lasciano intere praterie agli ospiti, che accorciano ancora le distanze al 46´ con Petrin, abile a saltare Brenna e battere il portiere con un secco tiro incrociato.
La seconda sberla pare risvegliare dal torpore lo Xenia, che tra il 47´ ed il 52´ spreca due contropiedi in superiorità numerica, si divora un goal già fatto a portiere battuto, e colpisce un palo con Segagni.
Proprio il pivot di casa è il protagonista dell´episodio che riapre le sorti dell´incontro.
Dopo uno scontro di gioco fortuito, ma giudicato falloso dall´arbitro, viene ammonito mentre giace a terra dolorante, reagisce con un applauso di scherno e viene espulso.
Con lui viene invitato a lasciare la panchina anche mister Maggioni, reo di avere semplicemente chiesto spiegazioni al momento dell´estrazione del cartellino giallo, e immediatamente dopo viene ammonito anche il capitano Stecher per proteste.
L´uomo in più viene sfruttato a dovere dal Cometa, che si porta a -2 con un goal di Petrini.
I padroni di casa hanno la colpa di non sapere sfruttare la propria superiorità per raffreddare il match e gestirlo, ma certo non contribuisce a riportare serenità l´atteggiamento provocatorio del direttore di gara, che non perde occasione per fischiare falli a loro carico.
Al 57´ ne fa le spese Arosio che, dopo avere colpito l´ennesimo palo, viene centrato sul braccio dal rinvio di un avversario; secondo giallo (il primo gli era stato comminato in precedenza) e nuova espulsione.
Gli ospiti tentano nuovamente di sfruttare la superiorità numerica, ma la retroguardia marianese regge, anche se proprio al 60´ è costretta al sesto fallo.
Il tiro libero viene calciato malamente e lo Xenia può finalmente archiviare il quinto risultato utile consecutivo.

Fonte: G.P.