Calcio a 5 Mese - Xenia 5-5 (1t 1-4)

03-11-2012 02:03 -

Marcatori Calcio a 5 Mese: 29´, 48´, 56´ Merlini (ME), 44´ Balatti (ME), 46´ Spini (ME)

Marcatori Xenia: 7´, 13´, 49´ Stecher (XE), 10´ Arosio (XE), 14´ Segagni (XE)

Formazione Calcio a 5 Mese: Migliori, Sorbara, Spini, Cameroni, Merlini, Trapletti, Mazzina, Balatti, all. Ravo

Formazione Xenia: Dugnani, Frigerio, Stecher, Farina, Menegaldo, Arosio, Arienti, Segagni, Catalano, Brenna, Galli, Asnaghi, all. Maggioni

Ammoniti: Catalano (XE), Spini (ME) Espulsi: Dugnani (XE) al 45´ per proteste.

Lo Xenia ritorna dalla Valchiavenna con un meritato pareggio finale, che le permette di allungare la striscia positiva di quattro partite consecutive senza sconfitte e di posizionarsi alle spalle delle squadre di prima fascia nella classifica del girone.
Sicuramente c´è un minimo di rammarico nella truppa comandata da mister Maggioni che, avanti di quattro reti fino al 29´ della prima frazione, non ha saputo resistere agli attacchi portati da Merlini e compagni nella seconda frazione, e ha dovuto accontentarsi della spartizione della posta.
Resta il fatto che il team comasco sta crescendo, e riesce a sviluppare al meglio il proprio gioco, mettendo in chiara difficoltà formazioni di rango superiore.
Se continuerà a lavorare sodo su alcune imperfezioni tattiche e saprà evitare eccessi di tensione agonistica, potrà dire sicuramente la sua nel corso del campionato.
Nella partita di Mese insieme al solito Stecher, autentico trascinatore e uomo a tutto campo per lo Xenia, è salito sugli scudi anche il bomber locale Merlini; per entrambi una tripletta che ha consentito agli spettatori giunti alla palestra comunale di assistere ad una partita spettacolare, con ripetuti colpi di scena.
Come già detto, primo tempo impeccabile per i marianesi, che dopo cinque minuti di gioco "vedono" la porta con Segagni il quale, servito da Arosio, scocca un tiro pericoloso dalla fascia sinistra bloccato da Migliori.
Sessanta secondi dopo è Merlini che prova la conclusione, ma trova pronto Dugnani alla respinta con i piedi.
Gli ospiti chiudono bene i varchi, lasciando poco spazio alle manovre avversarie, e quando ripartono fanno male come al 7´ quando Segagni offre la palla a Stecher che di punta infila il portiere con un velenoso rasoterra.
Replica il Mese al 9´: azione di Sorbara per Balatti che tenta la conclusione da fuori area, ma Dugnani risponde presente.
I brianzoli non demordono e raddoppiano al 10´ con uno schema da calcio d´angolo.
Batte Stecher per Arosio, che si svincola dalla marcatura e lascia partire un siluro con il piede mancino che si infila sul secondo palo.
Lo Xenia è dilagante e va subito vicino al terzo gol con Arienti, che coglie un clamoroso legno con una bordata dalla distanza (12´), ma la rete arriva un minuto dopo con capitan Stecher, che capitalizza un´azione partita ancora da calcio d´angolo.
I mesini tentano di rimettersi in partita, ma la linea difensiva guidata da Catalano regge e al 19´ Arienti cattura la sfera dai piedi del suo antagonista regalandola a Segagni che firma lo 0 a 4 di piatto destro.
I padroni di casa sembrano in balia dell´avversario, ma prima dell´intervallo il gagliardo Merlini accorcia le distanze mettendo la palla nel sette al termine di una azione personale.
Il pesante passivo non spaventa il Mese, che nella ripresa alza i toni della contesa e va subito all´attacco con Mazzina al 39´ (para Dugnani), e poi nel giro di pochi minuti, mettendo pressione e tanta caparbietà, riesce a realizzare il secondo gol della serata con Balatti, che sfrutta una punizione dai sei metri molto contestata dalla panchina giallo/nera che costa il cartellino rosso a Dugnani, reo di aver detto una parola di troppo al direttore di gara (44´).
Con un giocatore in meno, i marianesi tentano di difendersi per arrivare indenni al termine della scadenza dei canonici due minuti, ma Spini trova al 46´ lo spazio per battere il neo entrato Asnaghi, portando il risultato sul 4 a 3.
A questo punto la formazione guidata da Ravo sente di potersi giocare la partita sino alla fine e, approfittando di uno sbandamento difensivo degli avversari, Merlini sigla la rete del pareggio con una percussione centrale (48´).
Lo Xenia si riprende dal contraccolpo subito e con le ultime energie si riporta avanti al 49´ ancora con Stecher, che sorprende Migliori con un diagonale dalla distanza griffando il suo terzo gol personale, e con Segagni il quale al 52´ fa partire un saetta indirizzata nel sette che il numero uno locale devia in corner in volo plastico.
La gara pare conclusa, ma i locali non mollano e Merlini al 56´ regala ai propri compagni il pareggio con una velenosa conclusione su palla inattiva che si insacca alle spalle di Asnaghi.

Fonte: G.P.