La cronaca dello Xenia

13-10-2012 15:58 -

Campionato 2012-2013 - Serie C2 - Girone B - 3 ^ giornata
Xenia - Larius 2006 6-2 (1t 2-1)

Marcatori Xenia: 11´-34´ Stecher, 29´ Scuderi, 37´-41´-59´ Arosio

Marcatori Larius 2006: 15´ Gandola, 35´ Posca

Ammoniti: Benassè (La) per gioco falloso
Formazione Xenia: Asnaghi, Scali, Brenna, Stecher, Farina, Menegaldo, Arosio, Arienti, Segagni, Scuderi, Catalano, Dugnani, all. Maggioni

Formazione Larius 2006: Abbaterusso, Benassè, Raimondi, Polti, Fantoni, Carbonoli, Gandola, Gusmeroli, Posca, Gilardoni, Primi, Quarenghi, all. Fantoni

Arbitro: Sig. Oltrani Tocaci della sezione di Seregno.

Primi tre punti stagionali per lo Xenia che piega sul terreno amico la Larius di Bellagio.
Avvio pimpante dei ragazzi di Maggioni, subito pericolosi con Segagni, cui risponde però immediatamente Posca, che trova Asnaghi pronto alla deviazione in angolo.
I marianesi governano bene il gioco, ma Abbaterusso si dimostra reattivo ed il risultato non si sblocca.
Gli ospiti provano a pungere con rapide ripartenze e al 10´ Gandola si mangia un gol da sottomisura.
Un minuto dopo i padroni di casa passano in vantaggio.
Arosio si sgancia sulla destra, vede il taglio di Stecher e lo serve con precisione; il capitano non ci pensa due volte e calcia di prima intenzione fulminando Abbaterusso.
I bellagini reagiscono e alla prima occasione utile pareggiano con Gandola, abile a sfruttare al 15´ una dormita colossale della difesa avversaria e segnare di testa su assist di Posca.
Il match fatica un po´ a decollare, complice anche una certa lentezza ed imprecisione nella manovra da parte delle due squadre, e occorre aspettare il nuovo vantaggio dello Xenia al 28´ per registrare un episodio degno di cronaca.
Stecher va a battere un angolo, vede un varco lasciato ingenuamente dai giocatori della Larius e calcia forte; la sfera sfila sotto le gambe di un difensore, passa tra palo e portiere e arriva sui piedi di Scuderi appostato sulla linea, che appoggia in rete con facilità.
Nel secondo tempo parte bene la formazione ospite, Benassè mira l´angolino con una secca conclusione da destra, ma Asnaghi ci arriva con la punta del piede.
Al 34´ rapida e prolungata circolazione di palla dei marianesi, che disorienta gli avversari e ne apre le maglie difensive; Arienti vede l´arrivo dalle retrovie di Stecher, gli tocca palla, e per il capitano è doppietta personale.
I ragazzi di Fantoni non demordono e accorciano immediatamente le distanze con Posca, al goal numero 100 con la maglia della Larius, che sorprende Asnaghi con un diagonale preciso dalla distanza.
Al 37´ sale in cattedra Arosio, sicuramente il più grintoso e determinato tra gli uomini di Maggioni, che infila nel sette un pallone servitogli da calcio d´angolo.
Al 40´ lo stesso Arosio si invola sulla destra e viene steso da Benassè, che viene ammonito; il laterale dello Xenia, nonostante la botta subita, si porta a battere la punizione e piazza un bolide nell´angolino.
Negli ultimi venti minuti i padroni di casa amministrano la partita, prestando il fianco solamente ad un paio di conclusioni pericolose da parte degli avversari, ottimamente neutralizzate da Asnaghi.
Al 58´ sesto e ultimo goal per i marianesi.
Arienti si libera bene e calcia forte, il pallone si infrange sul palo e torna verso centro area dove è appostato l´onnipresente Arosio, che firma la tripletta personale.

Fonte: G.P.