FUTSAL SAN DAMIANO-XENIA 5-1 (p.t 2-0)

05-10-2012 18:39 -

FUTSAL SAN DAMIANO: Meani, D´Onofrio, Dossi, Passi, Pisante, Otelli, Colombo R., Fantozzi, Iaia, Colombo D., Pirovano, Lecchi, all. D´Onofrio.

XENIA: Dugnani, Frigerio, Stecher, Farina, Menegaldo, De Rose, Arienti, Segagni, Galli, Brenna, Scali, Asnaghi, all. Maggioni.

Marcatori: 15´, 20´; 52´ Pisante (D); 38´ Stecher (X); 48´ Passi (D); 61´ Colombo R. (D).

Trasferta amara per lo Xenia sul campo di Burago Molgora, da dove esce con una pesante sconfitta rimediata contro la quotata formazione allenata da D´Onofrio.
La manovra dei locali, rapida e volta ad aggirare la difesa, con proposizioni sulle fasce e penetrazioni verticali, ha messo spesso in difficoltà i marianesi, che non hanno saputo adottare adeguate contromosse difensive.
All´interno dei movimenti corali dei rossoblu hanno particolarmente brillato le individualità dei giovani Pisante (autore di una tripletta), Passi e Otelli, abili nel dirigere e spingere i compagni all´assalto della porta difesa da Dugnani.
Il portierone ospite si è salvato in diverse occasioni, ma nulla ha potuto al 15´ quando Pisante, vinto un contrasto con Arienti a centrocampo, gli si è presentato davanti da solo riuscendo ad infilarlo inesorabilmente.
Cinque minuti più tardi lo stesso Pisante ha posto la propria firma sul doppio vantaggio, con una conclusione dalla distanza sporcata da Stecher.
Per lo Xenia nei primi 30´ minuti si ricordano solo un tiro di Brenna (alto), e il palo esterno colpito da Menegaldo proprio sul fischio finale di metà gara; troppo poco per impensierire la retroguardia diretta da Meani.
In avvio di ripresa ci ha pensato il solito Stecher a ridare speranza ai ragazzi di Maggioni, siglando l´unica rete ospite su occasione nata da un rilancio in profondità di Dugnani.
La reazione dei marianesi è durata però poco, fino a smorzarsi definitivamente al 48´ quando Passi dall´out di sinistra ha trovato il secondo palo e riportato il San Damiano avanti di due reti.
L´ultimo ad arrendersi è stato il capitano Stecher, che ha provato la bomba da posizione centrale, trovando la pronta reazione del bravo Meani, che ha deviato in angolo con un volo plastico (49´).
Al 52´ la squadra di casa ha chiuso i giochi con un contropiede orchestrato da Otelli, sul quale si è opposto Dugnani, ma nel rimpallo la palla è schizzata sui piedi di Pisante che ha comodamente appoggiato in rete per il 4 a 1.
Nel recupero è arrivato anche il quinto gol, siglato su rigore dal giovane Colombo R., ma a quel punto il risultato era già in cassaforte.


Fonte: G.P.