Futura-Morbegno 1908:5-2

23-09-2011 14:33 -

Buona la prima!
Buon esordio per la Futura nel derby contro il Morbegno 1908, squadra di tutto rispetto che vede tra le sue fila gli ex Bigiotti, Bertola e Cornaggia (non presente a questo appuntamento). Nella formazione giallo/blu è subito esordio per Patatino Gino, Marco Fistolera e Aldo Bagassi, arrivati questa estate assieme a Spini Andrea e Peppino Rapella, non presenti per questa occasione.
Al 3° Grazioli ci porta subito in vantaggio con un buon tiro dalla distanza che il buon Cina non riesce a trattenere, 1 - 0. Primi 15 minuti buoni per la Futura che fa girare bene palla concedendo poco agli avversari i quali faticano a presentarsi davanti alla porta di un rigenerato Viky. L´equilibrio viene rotto al 18° quando Bonetti recupera un buon pallone a metà campo e rilancia per Fistolera che, solo davanti al portiere non sbaglia ed insacca per il 2 a 0.
Al 20° ed al 25° la Futura ha la possibilità di incrementare il bottino, grazie a due tiri liberi entrambi sui piedi di Bonetti; il primo è fuori dallo specchio della porta, mentre il secondo viene bene neutralizzato dal portiere avversario.
Al 29° il 1908 si riporta sotto: punizione battuta verso Martinalli che con un preciso rasoterra colpisce il palo interno e si insacca nella rete con un incolpevole Viky.
Si va al riposo sul risultato di 2 a 1.
Ripresa molto equilibrata con un Morbegno più audace e Futura che si copre bene cercando di sfruttare il contropiede. Al 17° Bonetti decide di romperere gli schemi, e con una splendida azione tutta personale parte dal limite della propria area, salta un paio di avversari e non lascia scampo a Bigiotti in uscita timbrando il 3 a 1.
Il 1908 è un osso duro e si rifà sotto con un paio di pericolose punizioni sempre ben controllate da Lina entrato tra i pali nella ripresa. Al 22° gli sforzi degli azzurri di Marco Tarabini si concretizzano con un tiro potente e ravvicinato di Taeggi, che piega le mani a un Carlo comunque ben appostato e si deposita in rete.
La Futura non ci stà e comincia a fare pressing sui portatori di palla, e allo scadere Bonetti realizza la sua personale doppietta peccando poi però in un eccesso di esultanza che gli procura il "giallo" (in precedenza erano già stati ammoniti Nino per una distanza non rispettata e Scric per proteste).
Ci pensa poi Lucignolo Prati nei minuti di recupero a fissare il punteggio sul 5 a 2 finale.
"Bella partita e secondo me vittoria meritata anche se con qualche affanno nel finale dei due tempi; la Futura ha preso il bandolo della matassa sul 2 - 1 e sul 3 - 2 per il resto ha controllato la partita.
Prima giornata non veritiera per capire dove potranno arrivare le due formazioni. I nuovi della Futura si sono visti poco per potere capire le qualità anche se Fistolera è andato in goal.": questo è il parere di un autorevole giornalista locale che ha seguito la partita dagli spalti.
Formazione Futura C5 Morbegno: Carlo Lina, Vincenzo Paparo, Aldo Bagassi, Fabio Fiorini, Federico Rivolta, Lucio Prati (1 reti), Marco Fistolera (1 reti), Michele Iobizzi, Stefano Malacrida, Gino Trutalli, Simone Bonetti (2 reti), Stefano Grazioli (1 reti) - All. Andrea Tarabini


Fonte: Sito Futura Morbegno