Il Meda raggiunge il San Fermo in C2 vincendo 7-3 (1t 3-2) contro il Campodolcino

14-05-2011 19:02 -

Marcatori TS Meda:
23´-50´-57´ Confalonieri
8´- 19´ Gallo
46´ Felice
60´ Menegaldo

Marcatori Campodolcino:
14´-40´ Della Morte S.
26´ Ghelfi

Formazione TS Meda C5:
Balzano, Dell´Orto, Gallo, Confalonieri, Felice, Scuderi, Menegaldo, Mariani, Tumminello, Asnaghi, Rebosio, Pellagatti, All. Scroccaro

Formazione Campodolcino:
Ambrosini, Della Morte S., Della Morte M., Buzzetti C., Cameroni, Ghelfi, Fanetti, Della Morte G., Franzetti, All. Gatti

In un PalaExtra pieno come non mai di tifosi, la TS Meda compie l´impresa, ribalta il risultato dell´andata e trionfa nella finale dei play off, approdando così alla C2.
Per i ragazzi di Scroccaro è stato tutt´altro che facile avere la meglio sul Campodolcino, una squadra esperta ed organizzata, approdata in Brianza forte dei due goal di vantaggio cumulati nel match di una settimana fa in Valle Spluga.
La tensione ha rischiato di fare un brutto scherzo ai medesi, apparsi inizialmente timorosi, impacciati, con trame lente e poco movimento senza palla, ma alla distanza, grazie anche ai ripetuti richiami al gioco di squadra dalla panchina, si sono sbloccati, divenendo poi straripanti nell´ultimo quarto d´ora sull´onda dell´entusiasmo e del sostegno del proprio pubblico.
La fase di studio tra le due formazioni dura cinque minuti, con portieri sostanzialmente inoperosi, ma all´8´ i padroni di casa passano.
Break di Tumminello sulla tre quarti, rapida ripartenza corale ed uno-due finale tra Confalonieri e Gallo, che appoggia comodamente in rete.
Il Campodolcino reagisce allo svantaggio, ma fatica a trovare varchi, impegnando solo da lontano l´attento Balzano.
Al 14´ però Della Morte gela il PalaExtra con la prima delle sue due prodezze.
Taglio rapido da sinistra a destra che coglie di sorpresa Gallo, e tiro ad incrociare sul palo lontano che non dà scampo al portierone medese.
La TS Meda torna a premere, ma manca la coralità ed i terminali offensivi, Felice e Confalonieri, si trovano sempre preda dei difensori avversari.
La panchina chiede allora più pressing e gioco alto, allo scopo di aprire varchi centrali nel quale provare gli inserimenti.
La strategia ha successo, e Gallo al 19´ fa doppietta con un tiro dagli otto metri che supera Ambrosini.
Gli ospiti soffrono, anche perché uno di loro è costretto ad uscire per infortunio, e al 23´ il bomber Confalonieri piazza la stoccata del 3-1.
Il goal, che pareggia l´esito del doppio confronto, pare il preludio al sorpasso decisivo da parte dei brianzoli, che possono contare sulla freschezza di Scuderi, Menegaldo e Mariani, ma i campodolcinesi non si lasciano travolgere e, anzi, passano al contrattacco, accorciando le distanze al 26´ con una forte conclusione dai sei metri di Ghelfi.
Nella ripresa i padroni di casa provano ad alzare il ritmo, ma la temperatura interna al palazzetto rende le gambe molli.
Le azioni fioccano, ma le conclusioni sono imprecise e dopo i primi minuti il Campodolcino si riporta sotto, impegnando seriamente Balzano in paio di occasioni prima di pervenire al pareggio ancora con Della Morte, strepitoso al 40´ nel girare al volo di tacco da centro area un cross dalla destra.
A venti minuti dalla fine tutto da rifare per la TS Meda, che si riaffida al quintetto base per provare a superare la resistenza degli ospiti, la cui porta per alcuni lunghissimi minuti pare addirittura stregata.
Al 46´ Felice, dopo vari tentativi, trova un varco centrale e sfrutta adeguatamente il servizio dall´esterno di Confalonieri, battendo Ambrosini.
Gallo e Tumminello paiono indemoniati, sradicano palloni dai piedi di tutti ed innescano pericolose ripartenze.
Al 50´ Confalonieri ripristina il doppio vantaggio, liberandosi con abilità e scoccando una delle sue proverbiali saette.
Ma ai ragazzi di Scroccaro ancora non basta, serve almeno un altro goal.
Nel palazzetto la temperatura sale, insieme all´incitamento dei tifosi che diventano il sesto uomo in campo.
Della Morte, ancora lui, avrebbe la palla buona per spegnere l´entusiasmo dei medesi, ma Balzano si dimostra insuperabile.
Minuto 57´, Confalonieri riceve palla al limite supera il diretto avversario e piazza nell´angolino la stoccata che in quel momento vale la promozione in C2, facendo esplodere il PalaExtra e la panchina brianzola.
Ora serve proteggere il vantaggio, escono gli stremati Felice e Confalonieri, entra la vecchia guardia, Menegaldo e Mariani, che con la sua forza fisica aiuta a tenere la sfera in avanti.
Primo minuto di recupero, Tumminello ruba palla nella propria metà campo, vede Menegaldo a sinistra che si inserisce e lo serve.
Il laterale parte veloce supera il portiere in uscita e sigla la 176^ rete stagionale della TS Meda, quella della certezza, finendo sommerso da compagni e tifosi, appena fuori il rettangolo di gioco.
Arriva il triplice fischio e parte la festa, ma c´è il tempo per un abbraccio anche con gli avversari, che escono battuti ma a testa alta, guarda caso, con lo stesso risultato della 1^ giornata di campionato.
Il cerchio si è chiuso.


Fonte: Giorgio Pellagatti