Il San Fermo sorpassa il Meda e vede la promozione in C2:Cronaca del San Fermo

26-03-2011 13:50 -

Missione compiuta! Il San Fermo Cesana Brianza ha vinto questa sera il big match con il Team Soccer Meda e ha così messo la freccia, scavalcando i "mobilieri" al comando della classifica di Serie D di calcio a 5. Il tutto a una sola giornata dal termine del campionato. Il che significa che, se mercoledì sera vincerà la trasferta sul non facile campo dell´Indor Livigno, la squadra allenata da Alfredo Castelnuovo potrà festeggiare la promozione in Serie C2.

Ma, prima di pensare alla lunga trasferta nel "piccolo Tibet", raccontiamo la splendida vittoria che questa sera i "torelli" cesanesi hanno ottenuto nel palazzetto di Annone, di fronte a oltre 100 spettatori con un nutrito gruppo di "ultrà" che hanno sostenuto la squadra con tamburi e campanacci dal primo all´ultimo minuto.

Pronti via e il San Fermo, costretto a vincere per scavalcare i rivali in classifica, parte subito all´assalto. Il Meda gioca chiuso nella propria metà campo e i biancoblù faticano a trovare il varco giusto. Al 7´ ci prova Giunchi su punizione, ma la palla termina di poco a lato. Al 9´05" la stessa sorte tocca a una conclusione di Andrea Stefanoni. E così bisogna attendere 9´40" per assistere alla prima parata del numero uno ospite, che respinge una botta di Giunchi e vede Andrea Stefanoni mancare di poco il tap-in vincente. Poco male, perché al 10´10" l´incantesimo si rompe e il bomber Marco Giunchi sblocca il risultato con un gran sinistro al volo che, su assist di Andrea Stefanoni, manda la sfera a insaccarsi sotto l´incrocio dei pali. A questo punto il tema tattico della partita si capovolge ed è il Meda a spingere. Ratti fa buona guardia su due conclusioni di Confalonieri (14´ e 17´10") e al 18´30" il San Fermo raddoppia con Rusconi, bravo ad insaccare la respinta del portiere su tiro da fuori di Castagna. Il Meda accusa il colpo e al 19´35" Giunchi cala il tris con un´altra gran conclusione da fuori area. Gli ospiti sembrano al tappeto, ma chiamano time out e si riorganizzano. Tant´è che al 22´40" Confalonieri, il migliore dei suoi, riapre la partita su calcio d´angolo: 3 a 1. Al 24´20" Giunchi è costretto a lasciare il campo per un infortunio al ginocchio destro che desta subito preoccupazioni e le cose sembrano mettersi male quando, al 25´20", capitan Valsecchi perde palla in attacco e permette al Meda di ridurre ulteriormente lo svantaggio con un contropiede finalizzato da Confalonieri: 3 a 2. Al 26´10" Frigerio serve De Rocchi che centra il palo e si va poi al riposo col vantaggio minimo per il San Fermo.

La ripresa si apre con il Meda all´attacco. All´1´40" Ratti sventa una conclusione ospite ma al 2´30", su azione d´angolo, Gallo pareggia da fuori area: 3 a 3 e tutto da rifare. La situazione sembra precipitare quando, al 7´20", una botta di Gallo si stampa sulla traversa. Ma poi il San Fermo riprende coraggio, grazie anche al ritorno in campo di Giunchi, che decide di stringere i denti nel momento più importante della stagione. I cesanesi tornano a guadagnare campo, all´11´30" il portiere ospite è protagonista di un doppio intervento su Valsecchi e Giunchi, ripetendosi al 13´40" su Rusconi. Ma al 14´45" Giunchi si libera con una magia e da fuori lascia partire una fantastica conclusione che riporta in vantaggio il San Fermo (4-3). Al 17´10" ci pensa quindi capitan Valsecchi a chiudere i conti con una percussione centrale conclusa con un rasoterra che si insacca a fil di palo: 5 a 3 e partita chiusa. Il Meda crolla, il San Fermo sfiora la vittoria tennistica con le conclusioni di Giunchi (18´15") e poi ancora di Valsecchi e Giunchi (18´45"), sui cui il portiere del Meda si supera tre volte. La gara finisce qui, perché nei restanti 11´15" gli ospiti non riescono più a rendersi pericolosi e il San Fermo conclude così al meglio l´operazione sorpasso.

Alla fine è festa grande per i biancoblù e per i loro tifosi. Ma, per completare l´opera, servirà vincere anche mercoledì a Livigno.


Fonte: Lecco Sport Web