Il derby brianzolo alimenta il primato del Meda:Xenia - TS Meda C5 - 5-7 (1t 3-5)

11-03-2011 23:08 -

Marcatori Xenia: 6´ Nespoli, 15´ T. Frigerio, 25´ I. Frigerio, 35´ Ballabio, 58´ aut. Scuderi

Marcatori TS Meda C5: 1´-4´-12´ Frigerio, 14´-18´-32´-52´ Confalonieri

Ammoniti:41´ Zerolin (Xe), 48´ Gallo (TS).

Formazione Xenia: Casartelli, T. Frigerio, Brenna, Nespoli, Ballabio, I. Frigerio, Zerolin, all. Bodeo

Formazione TS Meda C5:Balzano, Menegaldo, Gallo, Felice, Tumminello, Confalonieri, Scuderi, Mariani, Frigerio, Perosin, Rebosio, Asnaghi, all. Scroccaro


Il derby del PalaExtra va, come da pronostico, alla TS Meda, ma la conquista dei tre punti è stata sofferta, merito di uno Xenia che non ha mai mollato.
Il match si apre in modo decisamente favorevole per i medesi, con Frigerio molto ispirato al tiro, tanto da battere due volte dalla distanza, al 1´ ed al 4´, un incerto Casartelli.
I ragazzi di Bodeo appaiono frastornati, ma un briciolo di fortuna e la disattenzione di Balzano li riportano in partita già al 6´.
Nespoli porta palla sul fronte destro, varca la metà del campo e, senza alcun contrasto, calcia forte da 12 metri, sorprendendo nell´angolo basso il portiere ospite che si aspettava un passaggio al centro.
La TS Meda fatica a recuperare il bandolo del gioco, con un Felice, solitamente dirompente in fascia, che soffre il ruolo di ultimo assegnatogli dal mister, ed i laterali Menegaldo e Mariani che, per caratteristiche proprie, non riescono a dare velocità alla manovra.
Frigerio si conferma però ispirato e al 12´ ripristina il doppio vantaggio, sfruttando l´ennesima indecisione di Casartelli che si fa superare di testa uscendo a vuoto su un lungo lancio dalla difesa.
Passano due minuti e Confalonieri, subentrato a Frigerio, gira al volo in rete da centro area un rinvio di Felice.
Sull´1-4 il match sembra chiuso, ma Bodeo fa una scelta decisiva, preferendo sacrificare Brenna, uno dei suoi giocatori di movimento, per dare il cambio al frastornato Casartelli.
I medesi, vedendo arrivare in porta un portiere non di ruolo, si rilassano un po´ troppo e vengono subito castigati da T. Frigerio, che buca dalla distanza un Balzano ancora poco reattivo.
Per fortuna degli ospiti il bomber Confalonieri è invece molto sveglio e al 18´ riporta a tre le distanze, con un diagonale che non dà scampo a Brenna.
Negli ultimi dieci minuti della prima frazione l´improvvisato portiere dei padroni di casa si dimostra più che all´altezza, neutralizzando un paio di conclusioni velenose di Mariani e Felice ed un missile di Rebosio indirizzato nel sette.
Al 25´ lo Xenia accorcia nuovamente le distanze con un gran goal di I. Frigerio, abile nell´infilarsi in area, mettere a sedere Balzano, ed infilare sotto la traversa della porta nonostante l´estremo tentativo di ostacolo posto da Felice e Mariani portatisi sulla linea di porta.
Nella seconda frazione le squadre tornano a misurarsi a viso aperto, con Scroccaro che, per dare maggiore equilibrio ai suoi, inserisce Gallo al centro della difesa.
Al 32´ grande ripartenza di Felice e perfetto passaggio in diagonale per Confalonieri che segna il suo terzo goal e ringrazia il compagno per l´assist.
I padroni di casa però non mollano, danno intensità alla manovra, e al 35´ si riportano a meno due con un missile di Ballabio su punizione calciata da sette metri che si infila nel sette.
Il match si fa più nervoso e a farne le spese sono Zerolin e Gallo che vengono ammoniti.
Le occasioni fioccano su entrambi i fronti, ma è soprattutto Balzano a dover dare il meglio di sé per neutralizzare le conclusioni degli attaccanti avversari che, soprattutto sul fronte destro, entrano con troppa facilità.
A togliere le castagne dal fuoco ci pensa però ancora una volta Confalonieri, penetrando da sinistra e battendo Brenna nell´angolo opposto.
Lo Xenia ha il merito di provarci fino alla fine, ma Balzano fa buona guardia, superato solo al 58´ dallo sfortunato rimpallo con il quale Scuderi, entrato da due minuti per verificare la sua tenuta dopo l´uscita in barella di una settimana prima, firma la più classica delle autoreti.


Fonte: G.P.