TS Meda C5 - Morbegno 1908 6-6 (1t 3-3)

30-01-2011 13:48 -


Marcatori TS Meda C5: 1´-10´ Confalonieri, 24´- 45´ Felice, 32´ Dell´Orto, 55´ aut Martinalli

Marcatori Morbegno: 4´- 47´-57´ Mazzoni, 12´ Fabani, 23´ Lombella, 34´ Cornaggia

Ammoniti: Scuderi (TS), Martinalli (M), Cornaggia (M), Mazzoni (M).

Formazione TS Meda C5: Balzano, Dell´Orto, Felice, Gallo, Confalonieri, Scuderi, Frigerio, Mariani, Rebosio, Asnaghi, all. Scroccaro

Formazione Morbegno:
Camero, Cornaggia, Fabani, Martinalli, Lombella, Bax, Mazzoni, Taeggi, Bigiotti, all. Tarabini

Finisce in parità il big match della seconda di ritorno tra TS Meda C5 e Morbegno 1908.
I brianzoli mantengono il primato in classifica, ma non riescono ad ampliare il vantaggio sugli inseguitori, tra i quali si distingue il San Fermo che vince a Talamona.
I ragazzi di Scroccaro, orfani di diverse pedine importanti per gravi infortuni (stagione finita per il bomber Grassi ed il portiere Cappelli vittime di lesioni ai legamenti del ginocchio e lungo stop per capitan Berton uscito malconcio dal recente match a Campodolcino), fanno il possibile per vendicare la sconfitta dell´andata, l´unica sinora patita, ma i tenaci valtellinesi sopperiscono con grinta, determinazione e una certa dose di buona sorte al divario tecnico visto in campo.
Avvio deciso dei medesi, che cercano di imporre un ritmo elevato all´incontro, e Confalonieri già al primo minuto sorprende Camero con una conclusione precisa dai sei metri.
Il Morbegno, che predilige i ritmi bassi, fatica a costruire gioco ma, essendo squadra esperta, sa come approfittare delle palle ferme e al 4´ pareggia su azione partita da calcio d´angolo.
Palla fuori sul laterale, che calcia forte verso la porta, trovando sulla traiettoria la deviazione involontaria e fortunata di Mazzoni, che spiazza Balzano.
Al 10´ padroni di casa ancora avanti; rilancio lungo su Confalonieri, che sorprende il proprio marcatore con una finta, aggancia splendidamente e supera da campione con un pallonetto Camero, uscito alla disperata.
Il vantaggio della TS Meda dura pochissimo.
Al 12´ l´arbitro, immotivatamente permaloso (4 ammonizioni, tutte per proteste) e decisamente non all´altezza di una partita così importante, concede al Morbegno una punizione da otto metri.
La posizione non pare delle più pericolose, ma Fabani è bravo a cogliere un varco nella barriera e piazzare nell´angolo, approfittando del velo di un compagno che copre per un istante la visuale a Balzano.
I medesi accusano il colpo, si fanno un po´ innervosire da alcune discutibili decisioni arbitrali, e cercano troppo spesso l´iniziativa personale, regalando pericolose ripartenze agli ospiti, che ne approfittano al 23´, dopo che una prima occasione era finita sul palo.
Inserimento centrale, appoggio sul laterale Lombella e gran tiro in diagonale di quest´ultimo che si infila appena sotto il sette.
I ragazzi di Scroccaro non ci stanno ed in meno di un minuto ritrovano il pareggio, grazie ad un doppio scambio in velocità tra Felice e Confalonieri , che taglia fuori anche il portiere e consente al primo di appoggiare in rete da un metro.
Gli ultimi 5 minuti del tempo vedono i valtellinesi in sofferenza, Frigerio apre spazi in avanti per gli inserimenti dalle retrovie di Felice e Gallo, che arrivano più volte a concludere.
Proprio allo scadere Gallo si incunea centralmente, giunge a tu per tu con Camero e lo supera, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa.
Nella ripresa, padroni di casa subito avanti con Dell´Orto, che al 32´ sfrutta una disattenzione difensiva su calcio d´angolo per inserirsi e calciare indisturbato nell´angolo più lontano.
Centoventi secondi dopo si ha la riprova che la dea bendata non protegge la capolista.
Frigerio difende palla dal pressing di Cornaggia sull´out di destra poco dietro la linea della propria metà campo, decide di calciare in avanti, e dal contrasto con il piedone del laterale valtellinese nasce una parabola velenosissima.
La palla scavalca l´attonito Balzano, che stazionava rilassato a tre quarti della sua area, e si infila beffarda nel sette alla sua destra.
Nonostante la mala sorte i medesi riprendono a macinare gioco, creando alcune occasioni con il caparbio capitan Mariani che lotta su ogni pallone.
Al 45´, da una sua percussione sulla sinistra nasce il nuovo vantaggio della TS Meda; al momento di entrare in area Martinalli lo tocca fallosamente e Felice trasforma con sicurezza il penalty concesso dall´arbitro.
Anche questa volta il divario viene colmato in un paio di minuti, grazie ad un efficace allungo del laterale di destra degli ospiti che, giunto a quattro metri dal fondo, calcia verso il palo lontano e trova il puntuale inserimento di Mazzoni, lasciato colpevolmente solo.
Nei dieci minuti finali il match sale di intensità agonistica, senza assolutamente diventare cattivo, con l´arbitro che commina tre cartellini gialli ai valtellinesi per alcune timide proteste, in un paio di casi assolutamente giustificate.
Al 55´ ancora Mariani in cattedra.
Il capitano si incunea caparbiamente in area e calcia verso la porta di Camero; l´estremo difensore è bravo a respingere, ma la palla picchia su uno stinco di Martinalli in recupero e carambola in porta.
Potrebbe essere il vantaggio decisivo, ma al 58´ Mazzoni, servito su rimessa laterale, difende palla al limite dell´area, si gira rapidamente e fulmina Balzano con una secca conclusione rasoterra.
Negli ultimi quattro minuti (due di recupero concessi) i medesi schiacciano gli avversari, ma lo fanno in maniera scomposta, cercando soluzioni personali, e non trovano il modo di impensierire Camero.
Venerdì prossimo al PalaExtra di Mariano Comense, con inizio alle 21.30, altra sfida ad alta tensione.
Di scena il Livigno che, reduce dalla sconfitta casalinga con il Campodolcino, si gioca probabilmente le residue speranze di lottare per il primato.


Fonte: G.P.