Grande colpo del Como:vince 3-2 ad Arezzo

14-03-2010 -

AREZZO : Giusti, Figliomeni (26´st Fofanà), Terra, Togni, Sereni, Erpen (39´st Rizza) De Oliveira (21´st Venitucci) Miglietta, Croce, Chianese, Maniero.
A disposizione: Frasca, Cannarsa, Music, Essabr
All. Giuseppe Galderisi

COMO: Zappino, Maggioni, Franco, Gonnella, Conti, Goretti, Filippini (41´st Ossouho), Riva (33´st Ardito), Salvi, Cozzolino, Zerzouri
A disposizione: Malatesta, Prandelli, Bruno, Ardito, Kalambay, Fragiello
All. Oscar Brevi

ARBITRO: Daniele Ceccarelli della sezione di Terni
RETI: 3´pt Chianese; 9´ st Cozzolino (rig)20´st Filippini 29´st Chianese 46´st Gonnella
NOTE: Ammonito Maggioni , Giusti, Togni, De Oliveira, Riva

Cronaca:
PRIMO TEMPO
Al 2´ Croce si libera bene di un avversario e appoggia sull´accorrente Sereni che viene intercettatio in angolo. Sugli sviluppi niente di nuovo. Il gol è però già nell´aria.
Un minuto al 3´ è il bomber per eccellenza, Vincenzo Chianese. Figliomeni effettua un cross a centro area dove Chianese colpisce di testa per Maniero che protegge bene il pallone e poi lo appoggia proprio su Chianese che con un agran botta spedisce all´incrocio. Davvero un gol di autore che così consente di iniziare la gara nel miglior modo possibile.
L´Arezzo continua a fare il proprio gioco ed al 6´ impegna nuovamente il portiere lariano con un tiro dal limite dell´area in posizione centrale effettuato da Croce.
Il Como stenta a trovare la propria dimensione anche perchè le rare volte che tenta l´offensiva viene colto quasi sempre in fuorigioco vanificando ogni velleità dei propri attaccanti.
Buono spunto di Erpen all´11´ con l´esterno amaranto che si invola nella propria fascia e gudagna metri sino ad effettuare un buon cross al centro area facile preda di Conti che libera senza affanno.
Al 14´ Filippini viene fermato da Erpen iregolarmente al limite dell´area. Batte Goretti ma la mira è imprecisa e spedisce il pallone a lato nella parte opposta del campo.. Galderisi decide di invertire gli esterni mandando Croce a destra ed Erpen a sinistra, mossa per disorientare gli avversari ma anche per dare maggiore spazio alle azioni manovrate della squadra.
.Buona manovra del Como al 18´ con Cozzolino che si accentra bene in area e poi libera indietro sull´accorrente Riva che dalla zona centrale spedisce alto sopra la traversa.
Erpen torna a destra e Croce a sinitra con una capacità di movimento che testimonia le loro ottime qualità tecniche. Il Como controlla e spezzetta il gioco tentando sporadiche offensive che però si infrangono sull´attento muro difensivo dell´Arezzo dove Figliomeni, Terra, Togni e Sereni non sono mai in affanno.
Prima ammonizione dell´incontro al 22´ ai danni di Maggioni autore di un fallo su Croce.
Al 24´ il Como si fa vivo bene in area con Cozzolino che in velocità si porta in area ma il suo tiro è intercettato da Figliomeni che devia in angolo. Sugli sviluppi niente di fatto.
L´Arezzo si abbassa leggermente ed il Como prende fiducia usufruendo di un Cozzolino particolarmente ispirato che svaria da un a parte all´altra del fronte offensivo anche se la sua azione non è ben supportata dai compagni e controllata con una certa facilità.
Al 38´ un lancio di Conti libera Cozzolino messo però in fuorigioco.
Grande occasione al 39´ per l´Arezzo con De Oliveira che ruba palla e si porta atu per tu con il portiere lariano che riesce a metterci una pezza deviando in angolo. Un minuto dopo Miglietta da posizione centrale in mischia in area tira ma ancora una volta è il portiere Zappino a metterci una pezza. Un raddoppio che avrebbe pienamente meritato e che avrebbe potuto significare chiudere quasi sicuramente i giochi anticipatamente. Un buon segnale comunque in vista della ripresa..
Como vicino al pari però allo scadere con Franco che effettua un diagonale intercettato con perfetto tempismo dall´ottimo Giusti.

SECONDO TEMPO
Arezzo in sofferenza inspiegabilmente al cospetto di un Como che è davvero sembrato poca cosa ma gli amaranto stentano a decollare e di questo approfittano i lariani che addirittura riescono a pareggiare al 9´ grazie ad un calcio di rigore concesso per un fallo compiuto dal portiere amaranto su Cozzolino toccato al piede. E´ lo stesso Cozzolino a battere il penalty e a portare i lariani al meritato pari. E´ un Arezzo stranamente in bambola che stenta a ritrovare il bandolo della matassa.
Al 13e´ un lancio in profopndità coglie il solito Cozzolino in fuori gioco. E´ l´unico elemento di spicco dei lariani ma basta, in questa fase a tenere in ambasce la difesa aretina.
Non sarebbe male che a questo punto venissero adottate soluzioni alternative con Togni magari riportato a dare man forte al centrocampo che sten ta a dettare i tempi delle azioni anche se Miglietta è sempre lucido e ben posizionato.
Al 16´ ammonizione a Togni con relativa punizione dal limite per i lariani che sono davvero molto più lucidi dei ragazzi in amaranto. Batte Goretti e manda abbondantemente sopra la traversa. Ma non è finita perchè Zerzouri si ripropone con un tiro intercettato a terra da Giusti.
Ma le cose precipitano e l´Arezzo incredibilmente passa in svantaggio. Filippini approfitta della dormita generale del reparto aretrato e si insinua in area da solo siglando il raddoppio.
Al 21´ ancora Como in avanti con Filippini che si propone davanti al portiiere Giusti ma per fortuna dell´Arezzo non chiude bene il tiro spedendo il pallone a lambire il palo sinistro della porta.
Azioni sterili da parte dell´Arezzo che ha veramente un perido molto nero e non riesce a fare quelle cose che abitualmente riusciva a concludere con naturalezza.
Al 29´ entra Fofanà in sostituzione di Figliomerni. E´ ilcapitanoperò a metterci ancora una volta una pezza. Fofanà si fa subito vivo e libera bene sulla sinistra Chianese che al 29´ di destro lascia partire un rasoterra che finisce in rete
E´ un gol importante che ridà animna alla squadra amaranto. Al 31 ´ una punizione dai 22 metri calciata bene da Togni viene deviata in angolo. Sugli sviluppi il Como riesce a liberarsi. La partita si infiamma con l´Arezzo che spinge nel tentativo di conquistare l´intera posta in palio.
Al 39´ Maniero da posizione centrale lascia partire un tiro che finisce alto sopra la traversa
Al 40´ Fofanà si libera bene in area ma termina a terra su spinta di un difensore lariano. Gli amaranto invocano il rigore ma l´arbitro lascia proseguire.
E´ invece il Como a passare in vantaggio in pieno recupero al 46´ Gonnella su mischia in area amaranto beffa ancora Giusti. Una situazione incredibile se si considera che il Como aveva il peggiore attacco della categoria con sole 14 reti all´attivo.

La Classifica:
61Novara 51Cremonese 49Arezzo 47Varese 44Benevento 44Lumezzane 39Perugia 39Alessandria 34Figline 32Sorrento 29Monza 28Foligno 28COMO 28Viareggio 27Lecco 27Pro Patria 27Pergocrema 20Paganese

Fonte: Web Arezzo Notizie